Kapap Krav Magà Official Ika Center

Alfonso Torregrossa Sensei

Kapap (conosciuto anche come CQB-Close Quarter Battle ) è un acronimo in ebraico moderno che sta per Krav Panim el Panim קפא"פ, קפ"פ ("Panim" significa viso, faccia; inteso per combattimento "faccia a faccia").

Nell'IDF (Forze di Difesa Israeliane) le unità delle Forze Speciali hanno avuto il monopolio dell'Arte Marziale Israeliana, ed il Kapap era conosciuto negli anni settanta come Lochama Zehira (micro lotta) o Lotar.

Il Kapap non era solo un sistema, ma una miscela di rigorosi condizionamenti fisici, addestramento con armi da fuoco ed esplosivi, addestramento alla sopravvivenza, pronto soccorso avanzato e difesa personale. L'addestramento al combattimento a mani nude era una combinazione dei sistemi occidentali di combattimento come la boxe, la lotta greco-romana e l'addestramento militare britannico del coltello e del bastone. Il sistema includeva una varietà di tecniche militari di combattimento corpo a corpo con il nemico/aggressore disarmato o armato di pistole, fucili, mitra, coltelli ed ogni altro genere di armi portatili.


Fondatore della disciplina è stato l'israeliano Havi Galisko. attualmente porta avanti la tradizione il figlio Moshe Galisko, oggi massimo esperto mondiale della disciplina e attuale Presidente della International Kapap Association in Iraele .


Kapap non è né uno sport né è competitivo; non è nemmeno un'arte marziale. Kapap è un ottimo mezzo di autodifesa. Il guerriero Kapap è una macchina da combattimento veloce, precisa e letale. Kapap è reso adatto ai diversi livelli degli studenti: bambini, adolescenti, adulti, poliziotti, soldati, personale delle forze di sicurezza e delle forze armate e guardie del corpo. Ogni gruppo deve seguire e padroneggiare un programma specifico. Una persona Kapap non è un combattente (combattente competitivo); è letteralmente un guerriero (uomo di guerra). È preparato per qualsiasi situazione contro qualsiasi tipo di arma. Saprà difendere se stesso e l'ambiente circostante da qualsiasi forma di attacco che metta in pericolo lui o il suo ambiente. Sarà in grado, se necessario, di utilizzare diversi tipi di armi e armi da fuoco. Lo farà con un'abilità eccellente. Fu solo nel 1999 che Kapap iniziò a insegnare in modo organizzato in Israele e fuori di esso. Questo è successo dopo molti anni in cui hanno dominato altri tipi di stili di combattimento, come: Krav maga ”, karate e judo, istruiti in tutto il mondo principalmente ai fini delle competizioni sportive. Queste arti marziali hanno perso il loro effetto di combattimento e sono diventate morbide al fine di soddisfare le esigenze di quelle competizioni. Kapap è tornato alla luce della terribile situazione di sicurezza e del crimine di strada che ha creato la necessità di vere tecniche di autodifesa. Gli istruttori Kapap in Israele oggi addestrano unità delle Forze di Difesa israeliane, diverse unità delle forze armate come Yamam e Shabaka e varie unità d'élite. Un guerriero Kapap sa che non potrà mai competere, mai ricevere una medaglia o un trofeo quando supera un avversario. Tuttavia, otterrà la sua vita che è la vera ricompensa.

Kapap - Krav Magà - IKA ISRAEL 

Settore Nazionale Csen


Grand Master Moshe Galisko

Moshe Galisko (direttore tecnico mondiale israeliano della Ika Associazione Iternazionale Kapap) , ha raggiunto il più alto grado di Kapap moderno e ha praticato arti marziali per oltre 50 anni. Insegna alll'élite militare e lavora con le agenzie antiterroristiche di tutto il mondo. Stimato e apprezzato in ogni parte del mondo per la sua serietà e bravura tecnica . Dopo suo padre, ha sviluppato uno stile moderno Kapap in tutto il mondo. Capo istruttore dell'International Kapap Association, CEO della Israel and European Karate Organization (8 ° dan nello Shotokan Karate), capo del Martial Arts Center in Israele (Beer Sheva), ex allenatore dell'Israeli Special Forces team e professore di tattiche difensive del CQB.



IKA la International Kapap Association

la IKA Associazione internazionale Kapap è stata fondata nel 1999 dal defunto sig. Haviv Galisko insieme al figlio e successore Moshe-Hai Galisko. Il centro dell'associazione si trova nella città di Be’er Sheva, in Israele. L'associazione è registrata e il suo simbolo / logo è protetto da copyright. Tutti i membri dell'International Kapap Association sono ex militari e personale delle forze armate in Israele. L'associazione offre formazione su richiesta e in base alla popolazione (militare / civile). I membri dello staff ricoprono funzioni senior e alti gradi in varie arti marziali di diverse organizzazioni internazionali in tutto il mondo. L'associazione mantiene un costante contatto di lavoro con diverse associazioni e organizzazioni di arti marziali in tutto il mondo. L'associazione tiene corsi di formazione e seminari per varie unità militari dell'IDF, corsi per istruttori Kapap e studi avanzati sulle armi a freddo come: coltelli, karmbit, mazze e kubotan. In armi da fuoco come pistole e fucili. Tiene anche corsi di guida operativa, addestramento sul campo e sopravvivenza su terreni accidentati. L'associazione è un'ardente sostenitrice di donne e organizzazioni giovanili in difficoltà e organizza volontariamente seminari chiusi su richiesta. Il presidente dell'associazione è il signor Moshe Galisko che segue le orme di suo padre, il defunto fondatore dell'associazione Haviv Galisko

Kapap Krav Magà Master Teacher Torregrossa 

קרב מגע קפא"פ, בית ספר טורגרוסה

il Maestro Alfonso Torregrossa classe 71 ,  ha fatto la storia in sicilia della Israel Self Defense nello specifico Krav Maga e dopo Kapap .

Aprendo un Centro Ufficiale in Sicilia riconosciuto in Israele .

E’ stato il primo istruttore in Sicilia  in Krav Magà dal 1997 ,  formato esclusivamente con i migliori istruttori del mondo , dove ha tratto  da ognuno di essi specifiche e singolari competenze. 

Studioso di Sistemi Israeliani dal 1997 sotto Eyal Yanilov .

Eyal Yanilo

Dal 2004 ad oggi ha formato centinaia di atleti e insegnanti in Sistemi Israeliani sia italiani che esteri , continuando a rappresentare il punto di riferimento in Europa per il Krav Magà e Kapap . E' stato anche presidente della Federazione Israeliana di Krav Magà per molti anni e direttore tecnico della European Krav Maga Training  .


Ha ricoperto in tutti questi anni molteplici ruoli tecnici nazionali, tra cui quello di docente in varie sigle , federazioni e Enti di Promozione Sportiva , effettuando contunuamente attività di formazione e addestramento anche a vari reparti e comandi delle Forze Armate, comprese alcune Forze speciali.


Oggi è Referente in Sicilia del Master Galisko . Chief Master Teacher Krav Magà 7° dan Capo istruttore in Europa , European Krav Maga Organization , Responsabile Nazionale Csen specialità Israeli Kapap Krav Magà , Life Coach , Esperto in metodologie di auto-protezione e prevenzione delle aggressioni. Consulente Esperto in Scienze Forensi, Criminologiche e Investigative , riconosciuto dall'Albo Nazionale Professionisti. Certificato in Israele presso Collegio di Stato Israeliano con la qualifica di  Chief Master Teacher Krav Magà 7° dan e con Master Galisko si è diplomato Master Teacher in Kapap - International Kapap Association ,  riconosciuto dal Ministero dello Sport Israele e in America con Master Dun della  American Krav Maga Defense Association 


Tiene corsi in Italia all'Estero e in Giappone . Ha  ricevuto una lettera di merito da Israele per la sua erudita dedizione alla pratica e all'insegnamento della Israel Self Defense - Krav Magà 


Il Maestro Torregrossa  tiene i suoi corsi  presso la asd Samurai Dojo di Caltanissetta , Scuola riconosciuta csen , Coni,  in Israele e Giappone autorizzata alla formazione tecnica ,  considerata  da anni il centro internazionale per la formazione in Israel Self Defense . Ogni anno  vengono diversi Istruttori da ogni parte d'Europa per imparare direttamente dal Maestro Torregrossa .


Oggi aprezzato in ogni parte per la sua  semplicità ed efficacia allo scopo di promuovere la pratica della Israel Self Defense .


Alfonso ha messo a disposizione i suoi  anni di esperienza sul campo,  e  continua a tenere corsi collettivi e privati per permettere a chiunque di conoscere questo sistema di difesa personale efficace , affinchè tutti possano imparare a difendersi .


Info line 3803101373

Scuola asd Samurai Dojo - Via Ernesto Vassallo, 47 Caltanissetta (ItalY)

info@samuraidojo.org


Kapap Krav Magà Master Teacher Torregrossa 

Corso Autodifesa Donne - Antiaggressione Femminile

קרב מגע קפא"פ, בית ספר טורגרוסה

Un buon corso di autodifesa femminile deve, in primo luogo, sviluppare quelle caratteristiche che la donna deve sviluppare per non essere vittima di violenza. Né sulla strada, né in famiglia, né da parte del suo partner: sono infatti drammaticamente frequenti i casi di abusi e violenze sulle donne, che a volte sfociano nell’omicidio. E anche quando non si arriva a questi punti, la donna è la prima vittima della violenza. Sia fisica, sia psicologica. La violenza fisica nasce, quasi sempre, come violenza psicologica. Prima di arrivare alle mani si inizia con le urla, gli insulti, le intimidazioni, le offese. Se la donna vittima di violenza non pone un chiaro argine a queste prevaricazioni, rischia di percorrere una china che la porterà all’ospedale. Se non al cimitero. Proprio per questo nei miei corsi miro a sviluppare grinta e autostima. Difficilmente un uomo che si trova di fronte una donna decisa, che non si fa sottomettere, troverà pane per i suoi denti”. Info line 3803101373

krav maga caltanissetta krav maga kapap israeli self defense israeli martial  arts arte marziale krav maga caltanissetta accademia scuola palestra arti marziali karate jujitsu aikido difesa personale maetro nicosia marzia magione federkarvmaga alfonso torregrossa palestra arte di difesa insegnante professore facebook bambini sport donne imparare a difendersi kravmaga galisko centro ufficiale krva maga original kraw maga