Formazione Istruttori
formazione jujitsu csen

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale, 1° Ente di Promozione Sportiva per numero di tesserati e associazioni affiliate, detiene ormai da anni il primato anche nelle Arti Marziali in campo nazionale .


CSEN è riconosciuto dal CONI, dal CIP, dal Ministero dell'Interno, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), è conforme alle norme ISO9001, aderisce allo SNAQ, è iscritto all'Albo del Servizio Civile Nazionale ed è socio del Forum del Terzo Settore.


A livello internazionale è riconosciuto da Panathlon International, da The International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE)  e da The Association For International Sport for All (TAFISA).


Tutte le discipline marziali CSEN, seguono in linea di massima uno schema simile per la formazione degli Insegnanti Tecnici (solitamente divisi in Allenatori, Istruttori e Maestri).


Ciò permette di mantenere elevati gli standard qualitativi che contraddistinguono da sempre il nostro settore .


Serietà, credibilità e affidabilità dei nostri corsi di formazione sono garanzia per tutti i tecnici Italiani che annualmente si formano con Noi .


Il nostro Settore Nazionale Jujitsu Antico Csen è leader da anni nella formazione dei tecnici sportivi e organizza continuamente corsi di formazione ad alto contenuto formativo tenuto direttamente dal Responsabile Tecnico Nazionale , il Maestro Alfonso Torregrossa Shihan , con rilascio di Diplomi riconosciuti dal CONI e validi per legge e ai fini fiscali su tutto il territorio nazionale, Tesserino Tecnico e iscrizione all'Albo dei Tecnici Nazionale

Fai attenzione alle certificazioni che ti vengono rilasciate, un semplice attestato e/o diplomino di federazioni private non ha valore.


Al termine di ogni nostro corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un DIPLOMA NAZIONALE CSEN e relativo tesserino tecnico, necessari per poter percepire il compenso sportivo come da Normative vigenti.


La formazione degli operatori sportivi a livello nazionale è di competenza dei soggetti che operano, in Italia, con riconoscimento giuridico in campo sportivo e cioè:

 

  • Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI);
  • Le Federazioni sportive o realtà associate riconosciute dal CONI;
  • Gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Il decreto Melandri di riordino dello sport assegna al CONI (a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997 n.59) l’organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale e la promozione della massima diffusione della pratica sportiva nei limiti di quanto stabilito dal D.P.D 24 luglio 2977 n.616. Fermo restando le competenze del CONI a livello nazionale, le funzioni in materia di sport sono state nel tempo attribuite alle regioni (legge 549/95, art.2, comma 46, lettera b; Legge 59/97, art.7; Dlg 31/03/98 n.112), fino all'arrivo dell’articolo 117 della Costituzione per il quale la materia dello sport è “a legislazione concorrente” tra Stato e Regioni.

Il nostro settore Nazionale Jujitsu Antico nasce per fornire la preparazione tecnica ed il riconoscimento fondamentale a chi vuole insegnare seriamente .


Gli istruttori CSEN sono ricercati per l’alto livello di preparazione.


Con i  nostri corsi di formazione CSEN otterrai il rilascio di un diploma nazionale dell’Ente e del tesserino tecnico ufficiale validi per insegnare in tutte le strutture sportive italiane.


CONTATTACI

 
 
 
 

In Italia per poter essere istruttore di una disciplina sportiva all'interno di palestre, centri sportivi, o associazioni bisogna avere uno dei seguenti riconoscimenti:


●Diploma ISEF

●Diploma di laurea in Scienze Motorie

●Diploma nazionale di una delle Federazioni CONI

●Diploma nazionale CSEN che è un ente riconosciuto dal CONI


​I corsi fatti da organizzazioni non riconosciute dal CONI, non rilasciano undiploma valido per insegnare infatti le leggi regionali indicano che solo coloro che possiedonoil riconoscimento possono insegnare nei centri sportivi.


Requisiti per l’ammissione ai corsi


  • Tutti gli iscritti devono essere maggiorenni.
  • I corsi sono rivolti ad atleti e/o praticanti che abbiano già maturato esperienza pratica nel Jujitsu , Aikijujutsu, Aikido, Judo .
  • Per accedere al corso è necessario possedere il grado minimo di cintura marrone
  • FITNESS FUNZIONALE, CROSS TRAINING, FITNESS CALISTENICO, KETTLEBELL BASIC E ADVANCED, FITNESS IN VOLO e ACRO YOGA dovranno possedere spiccate doti fisiche e/o atletiche poiché la pratica sarà molto intensa ed impegnativa.
  • ATTENZIONE Per partecipare è necessario essere in regola con l’iscrizione a C.S.E.N.
logo jujistu csen area jujitsu antico

QUALIFICHE

Gli Insegnanti Tecnici sono divisi in tre  classi:

ALLENATORE - ISTRUTTORE - MAESTRO


ALLENATORE  REQUISITI

RICHIESTI PER L’AMMISSIONE


A) Cintura Nera 1° dan;

B) 18 anni compiuti;

C) Cittadinanza di uno stato sovrano;

D) Non aver riportato condanne penali superiori ad un anno );

E) Non aver subito sanzioni a seguito dell’utilizzo di sostanze che alterino le normali

prestazioni fisiche.

 

Corso a carattere Regionale a cura della Commissione Regionale o dei Comitati Periferici del CSEN.

Durata formazione almeno 40 ore.

 

Corso Carattere generale:


Nozioni di fisiologia, conoscenza dei principali gruppi muscolari e del lavoro muscolare, teoria dell’allenamento, periodizzazione e standardizzazione dell’allenamento, pronto soccorso e CPR (Rianimazione Cardio-Polmonare), nozioni di Psicologia e Pedagogia. Preparazione atletica generale e specifica della disciplina.

 

Carattere specifico:

Conoscenza di tutto il programma fino a 1° dan

 

ISTRUTTORE - REQUISITI

RICHIESTI PER L’AMMISSIONE

 

A) Qualifica di allenatore;

B) Cintura nera 2° Dan;

C) 25 anni compiuti;

D) 2 anni praticati come allenatore.

 

Corso a carattere Regionale a cura della Commissione Regionale o dei Comitati Periferici del

C.S.E.N.


Durata formazione 60 ore


 

Carattere Generale:


Stesse conoscenze della qualifica di Allenatore, in più, responsabilità penali e civili dell’Istruttore, metodologia d’insegnamento, metodologia dell’allenamento, medicina per arti marziali.



Carattere specifico:

conoscenza di tutto il programma fino a 2° dan

MAESTRO- REQUISITI

RICHIESTI PER L’AMMISSIONE

 

A) Qualifica di istruttore;

B) Cintura nera 4° Dan;

C) 40 anni compiuti;

D) 5 anni praticati come istruttore.

 

Esame a carattere Nazionale in sede di stage Nazionale o dove la commissione Nazionale si riunisca.


Richiesta tesina scritta o orale su metodologia di allenamento - durata formazione 120 ore .


Il candidato deve dimostrare una eccellente postura nell’esecuzione delle tecniche e una buona dialettica nel descrivere le stesse.

 

MAESTRO:

Grado minimo per poter accedere al corso 4° dan, qualifica di Istruttore.

logo jujitsu csen

Questo sito Web fa uso dei cookie. Cliccando su "Accetto", dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetta