Arti Marziali Alfonso Torregrossa Shihan
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Il Mio Budo - Budo is my life

大東流合気柔術練心館七段柔術師範
合気道 大日本武徳会五段錬士
空手極真世界全極真参段



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La maggior parte delle persone vede solo una piccola parte del successo delle persone e pensano che se quella persona ha ottenuto il successo è perché ha avuto solo fortuna o magari qualcuno l’ha aiutato .

In realtà dimenticano di considerare la parte più grande e significativa: la strada che ha percorso . Quella che racchiude tutto il sudore e la fatica per arrivare al successo tanto desiderato !

Non dobbiamo sottovalutare che tutti noi abbiamo le potenzialità per riuscire ad emergere e ad esprimere il meglio di noi. Dobbiamo solo avere il coraggio e l’intraprendenza di inseguire con costanza i nostri sogni trasformandoli in realtà.

Con la consapevolezza che non sarà facile perchè per realizzare i nostri sogni ed i nostri obiettivi, ci imbatteremo in delusioni e fallimenti, ma quello che non ci deve mai abbandonare è la perseveranza, il duro lavoro e la dedizione.

Per essere dei vincenti nella vita occorre quindi darsi da fare. L' impegno e la buona volontà devono essere il vostro carburante quotidiano!

Un abbraccio .



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Il mondo delle arti marziali sta cambiando notevolmente e molti hanno perso di vista : l'educazione, il rispetto, l’ abnegazione, il sacrificio, e il rispetto per i propri superiori,  il loro Sensei e i colleghi . Quando indossai la mia prima cintura nera feci un giuramento solenne : Budo no shuryo wa issho de aru - le arti marziali per tutta la vita.  Non mi sono mai arreso nonostante le molte difficoltà. Non ho mai tradito il mio Sensei per un dan o altro e non ho mai avuto grilli per la testa. Ho sempre rispettato i miei superiori e non mi sono mai venduto nonostante le numerose offerte. Un tempo ero criticato per via della mia multi passione , oggi sono apprezzato per ciò che insegno e come lo insegno , senza perdere di vista la voglia di essere sempre una cintura nera , nonostante i miei traguardi oltre oceano .


Credo fortemente in ciò che faccio il mio mondo è il Budo .

Educazione, rispetto, abnegazione, sacrifici, dedizione, studio senza politica sportiva . Amo praticare con sincerità e non condivido tutto ciò che non è collegato a scuole veritiere  .


“Ogni giorno ho sempre in mente le parole di un mio insegnante  “sempre avanti con il cuore dopo anche tecnica va bene”. Prima metti il cuore. Quando metterai cuore nella tecnica avrai scalato la montagna. Potrai ammirare i paesaggi. Dopo scendi dalla montagna e scalane un’ altra più alta , vai avanti così per tutta la vita”

Questi insegnamenti li riverso ogni giorno ai miei allievi perché la storia continua sempre più ricca e con nuove montagne da scalare.


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Amo praticare diverse arti marziali così come hanno fatto diversi grandi Sensei del passato come Mas Oyama , poiché, anticamente lo studio di un samurai, non prevedeva la specializzazione in una sola Arte Marziale al contrario egli non doveva dimenticare che esisteva una molteplicità di tecniche diverse e perseguiva lo scopo di proteggersi dal pericolo in qualsiasi situazione. Questa è la mentalità con la quale si dovrebbe affrontare lo studio delle Arti Marziali.

Alfonso Torregrossa Sensei 

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Ciò che si professa nel dojo va dimostrato anche nella vita di tutti i giorni .


Invito tutti ad andare in in Giappone per toccare con mano cosa vuol dire  praticare le arti marziali, ovviamente ciò può essere fruttuoso solamente se c’è un indiscusso desiderio di apprendere, e perché questo accada devono esserci due condizioni:


In Primis, non bisogna portare il proprio Ego in Giappone e in secundis, bisogna mantenere la mente aperta quando si pratica, in particolar modo quando si ricevono istruzioni e commenti e critiche che ovvero insegnamenti!


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Le persone in Giappone hanno un’idea semplice e chiara di Keiko (pratica): Pratica con costanza e migliorerai, mantieni la mente aperta e lavora su ciò che ti viene detto.  Lavora e impegnati sempre più duramente ad ogni lezione . Questo porta al mio secondo punto: mantieni la mente aperta.


Vivere e praticare in un dojo in Giappone permette di avvicinarsi realmente a un paese incredibilmente affascinante e pieno di mistero  e in parte  come se lo conoscessimo già , un po' dentro di noi che lo viviamo ogni giorno attraverso le Arti Marziali .


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Il  mio pensiero per il mio primo viaggio era quindi questo: cosa mi attendeva in Giappone?  Il mio primo viaggio in Giappone risale nel Luglio 1996 per  28 giorni , portavo con me un’esperienza di arti marziali di 21 anni  anni di studio per l’esattezza avevo maturato il 4° dan in Jujitsu , 2° dan Aikido  , 1° kyu in Judo , 1° Kyu Karate e grazie a una lettera di presentazione e raccomandazione scritta dal compianto Sensei Fujioka Toyozo (mio fraterno amico ) mi preparavo ad affrontare il  mio viaggio .


Questo primo viaggio scaturì dopo una serata di allenamento con  Sensei Fujioka con tema : katana ore ya tsukiru made - Combattere fino all’ultimo respiro (lett. “combattere finchè non si rompe la spada e si esauriscono le frecce”) ciò scaturì in me la voglia di approfondire bene cosa fosse realmente il Budo da premettere che ho  sempre amato praticare molti stili , la mia sete di conoscenza non si è mai limitata a uno stile se pur non ho mai divulgato ricerche e notizie sui miei studi e su cosa stessi studiando , anche perché tutti i mie insegnanti escluso Fujioka Sensei erano gelosi della loro arte e per loro io dovevo studiare solo uno stile . Anche se oggi con Facebook  tutto è sotto la luce del sole (^^) .


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Così il mio primo viaggio in Giappone “che in seguito ne aprì una lunga serie”  fu sullo studio approfondito sull’Aikido a Kumamoto nell'isola di Kyūshū con un amico di Sensei Fujioka , Sensei Sunadomari Kanshu 9° dan in Aikido  allievo di O Sensei Ueshiba .   Non voglio soffermarmi nel descrivere tecniche e allenamenti  vorrei riportare invece quello che Sensei Sunadomari mi ha lasciato a livello umano, oltre alle tecniche infatti qualcosa di più importante mi ha colpito e segnato nel mio percorso da Budoka cioè mettere sempre il cuore in tutto ciò che si fa : sembra facile a dirsi ma molto difficile da realizzare queste le sue parole :  Alfonso san ..devi avere amore per tutto. Devi andare oltre le tue inclinazioni personali e  i tuoi sentimenti. La via del Budo è qualcosa di estremamente difficile , sarà facile quando metterai il cuore al primo posto .  


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Al ritorno in Italia ne parlai con Sensei Fujioka il quale dopo una risata mi disse : ancora c’è tempo per mettere il cuore devi ancora cercare la tua via . Non fu facile per me capire cosa volesse dire . Questo primo viaggio ne aprì una lunga serie e per anni ho continuato a viaggiare per il Giappone a studiare sotto grandi Insegnanti in che mi hanno forgiato e formato raggiungendo gradi e titoli anche elevati . Il tutto tenendo sempre i piedi ben saldi per terra.


Il mio amore per lo studio del Jujitsu non si è mai fermato soprattutto per il Jujutsu Classico e il Daito Ryu Aikijujutsu.  Nel 2014 Fujioka Sensei mi disse di creare un mio stile che chiamò Tenshindò  , la via verso il cielo, mettendo tutto ciò che avevo assorbito nei miei  anni di studio Karate , Jujutsu , Aikido, Autodifesa , Krav Magà Kapap , Medicina Orientale e Shiatsu  .  Sul momento accettai  ma in seguito durante un seminario regionale in Sicilia sotto la presenza di molti colleghi compreso Fujioka Sensei  , proclamavo a tutti la mia rinuncia a tutti i gradi ricevuti in passato , sia per la mia lunga carriera nel budo sia ai riconoscimenti e agli importanti premi annessi .


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Mi declassai e scelsi e una vita semplice , professionale e senza vana gloria . Questa mia scelta rese felice Fujioka Sensei.


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Ripresi nuovamente i miei  studi con occhi diversi Iniziando nuovamente le mie ricerche sempre con docenti alle spalle .  Lo scorso Dicembre puntualmente sono ritornato in Giappone accolto ed ho avuto modo sia di poter studiare sia d’ impartire alcune lezioni  , una grande emozione che non si può raccontare in due righe (ne ho parlato sui libri che ho scritto sul  Matsuda Den Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan ) , in poche parole nessuno spazio per le chiacchiere, solo pratica senza sconti (la tecnica riesce se la fai correttamente) tutti sono uguali non c’è cintura poiché la pratica è la vera bilancia del Budo .



Questi sono i miei insegnamenti che riservo ogni giorno ai miei  studenti  presso la asd Samurai Dojo e ringrazio ancora una volta la prestigiosa Dai Nippon Butoku Kai di Kyoto per riconoscere il nostro  Dojo e l’attività tecnica, culturale e sociale svolta dalla Associazione  , affermandone la validità tecnica  .


News 2020 - Japan



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Saper attendere silenziosamente, in maniera attiva che la vita ci chiami a svolgere compiti per i quali abbiamo avuto il tempo di prepararci in profondità e con consapevolezza , è una virtù che premia . Finalmente è arrivato dal Giappone , il mio 5° dan in Aikido e Certificato di Renshi dalla Dai Nippon Butoku Kai . Associazione governativa per lo sviluppo tradizionale, filosofico e culturale delle Arti Marziali Giapponesi, presieduta dalla famiglia imperiale. Rigrazio il Presidente Hanshi Hamada Tesshin per l'alto riconoscimento e Hanshi-ho Pietro Paterna Shihan per avermi esaminato e verificato .

Sono felice di vero cuore . Grazie immensamente (_ _) farò sempre del mio meglio per far crescere i miei allievi con la consapevolezza che c’è sempre da imparare poiché essere sempre allievi è la miglior virtù.

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La vita non è fatta di cose incredibili, fantastiche.
E’ fatta di piccole cose, ma quando non chiedi l’impossibile, quelle piccole cose si trasformano in realtà eccezionali. Amo la bellezza nelle piccole cose, forse perché non ha pretese . Tutte le altre hanno perso il contatto con la vera essenza della vita. Io resto dalla vecchia casta 😉

Alfonso Torregrossa

I gradi del Budō !


Oggi con molta facilità ci sono molte Associazioni , Enti, Federazioni Private , Organizzazioni fasulle che rilasciano gradi e qualifiche come se fosse un vero mercato . Si può considerare vera tradizione solo quando un insegnante segue un percorso tecnico sotto una vera scuola tradizionale giapponese . La trasmissione all’interno dei Ryū avviene tradizionalmente mediante il conferimento di un documento scritto chiamato “Makimono”.


Chiunque voglia apprendere un percorso serio comincia nel livello shu (della forma) che comprende l'intero sistema kyu. In esso rientra l'apprendimento basilare delle tecniche (omote) e il raggiungimento del livello psicofisico necessario per toccare i livelli superiori. Si tratta di costruire e rafforzare autodisciplina, volontà, pazienza, comprensione e convivenza con altri, elementi senza i quali non è possibile progredire. Durante questo primo periodo lo sviluppo della tecnica è l'unico criterio di misurazione utilizzabile.


Originariamente il mudansha era rappresentato dalla sola cintura bianca, simbolo della "non conoscenza, della purezza e della libertà della mente"; in seguito fu introdotta la suddivisione tra cintura bianca e cintura marrone, cui si aggiunse poi quella dei colori intermedi.


Omote significa "basilare, fondamentale" e simboleggia il lato visibile dell'arte marziale, quello che ognuno può apprendere: tutte le tecniche vengono scomposte e studiate ricercando la perfezione formale, priva di contenuti spirituali.


Gradi di maestria tecnica


  • 1° dan: grado dell'allievo che cerca la via (dopo almeno 7  anni  dal 1° kyu);
  • 2° dan: grado dell'allievo all'inizio della via (dopo almeno 2 anni dal 1°dan);
  • 3° dan: grado degli allievi riconosciuti (dopo almeno 3 anni dal 2°dan);
  • 4° dan: grado degli esperti tecnici (dopo almeno 4 anni dal 3° dan).


Il primo grado Dan del Budo (Shodan) autorizza ad indossare la cintura nera ed è il primo grado dell’allievo sulla Via, età minima 18 anni . Shodan , cintura nera , mostra che l’allievo padroneggia le basi tecniche e che ha ampliato il suo potenziale interiore, in modo tale che nel grado successivo potrà arrivare a sperimentare lo spirito del Budo. Qui comincia la Via.


Il livello yudansha giunge sino al quarto dan e corrisponde al livello della "libertà della forma" (ha), il livello del guerriero. Il praticante può divenire un esperto di quella stessa tecnica utilizzata ai livelli kyu ma compresa nel suo significato reale.


Il 1° dan (shodan) nel  Jujitsu consente di indossare la cintura nera ed è il primo passo dell'allievo lungo la Via (do): in questo momento comincia il vero percorso . Lo studio si raffina e l'arte marziale viene valutata anche dal punto di vista psico-fisico: l'allievo è in grado di capire che dietro l'esercizio fisico c'è la ricerca di uno stato mentale più appagante, così i gradi si evidenzieranno solo quando il praticante avrà superato il livello della dipendenza dalla forma.


Nel 2° dan (nidan) e nel 3° dan (sandan) si uniscono la comprensione dell'importanza dell'atteggiamento mentale e la maggiore efficacia delle tecniche.


Il 4° dan (yondan) è il "livello dell'esperto". Il confine della tecnica puramente corporea viene raggiunto e chi lo acquisisce sa che per poter migliorare dovrà cercare e percorrere nuove vie. Egli interiorizza gli aspetti spirituali dell'arte vivendoli nella scuola e nel quotidiano. A questo livello si forma il legame tra la filosofia dell'arte marziale e tecnica.


Kodansha - La maestria spirituale

Gradi di maestria spirituale

  • 5° dan:  (dopo almeno 5 anni dal 4° dan) età minima 30 anni
  • 6° dan: (dopo almeno 6 anni dal 5° dan ) età minima 35 anni
  • 7° dan: (dopo almeno 7 anni dal 6° dan) età minima  45 anni

I gradi kodansha sono propri del vero maestro essi permettono di condurre un allievo al di là degli aspetti puramente formali della tecnica preparandolo alle conoscenze della Via (do).

 

Irokokoro - La maturità

Grado della maturità

  • 8°  dan: età minima 55 anni
  • 9°  dan:  età minima 60 anni
  • 10° dan: età minima 70 anni



I gradi di maestria più elevati nel Jujutsu sono espressioni della maturità, legati ai titoli :


Renshi: “Maturità spirituale”, competenza e padronanza di uno stile, potrebbe essere paragonato ad un assistente di un professore universitario. Renshi è un titolo da maestro, riservato al 5° o al 6° Dan età minima 45 anni .


Kyoshi: “Colui che pratica”, potrebbe essere paragonato ad un professore universitario. Kyoshi è un titolo da maestro, indica anche Maestro di Maestri, riservato al 7° o al 8° Dan età minima 40 anni .


Shihan , è un titolo utilizzato per i Maestri di livello alto, a partire dal 7° dan , che richiede moltissimi anni di pratica per essere raggiunto, età minima 45 anni


Hanshi “La trascendenza dell’essenza”, Il titolo più alto all’interno degli Shihan è Hanshi, che non è semplicemente l’inverso dei caratteri, mentre Shihan significa un modello di insegnante. Hanshi significa una persona esemplare. Hanshi è un titolo da maestro, riservato al 9° o al 10° Dan dietro un percorso serio e duraturo nel tempo rilasciato da un valido insegnante o dalla Ryu di appartenenza in caso contratio è pura carta straccia . Età minima 50 anni .

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大東流合気柔術 練心館
練心館道場について少しだけお話します。


現在の師範は2代目の高瀬道雄先生で、初代の師範は高瀬先生のおじ様にあたる前田武先生でした。

大東流の系統としては武田惣角翁の直弟子の松田敏美先生が作られた松武会を現在は引き継いでいます。

先代の前田先生が松武会で修行をされていた時に八光流柔術の開祖である奥山龍峰先生もおられ、八光流柔術を作る際に前田先生が協力をされていたそうです。

ですので、練心館には初期の八光流柔術の技についての資料が残されていて、練心館ではそれらの技を「大東流合気柔術秘伝之事」として黒帯以上の門下生に伝えています。

現在の大東流は大小様々な会派に分かれてしまい、それぞれの会派や道場が個別に活動しているのが現状で、私もyoutubeなどでよその大東流の動画などを見ると「ああ、ここはこういう所を重視しているのか」とか同じ技でも「こんな風にやっているのか」という感じでそれぞれの特色が分かります。

高瀬先生は大東流のそういった会派を超えた交流を深めようと現在、尽力なさっています。

練心館の大東流は、私が思うに古式の型も教えつつ、いざという時にも使える。対人格闘の要素が強い傾向にあるような気がします。それに自由な雰囲気です。

稽古の終盤になると、柔術をやっている人。空手の組手をする人、居合いで刀を抜く人、顔面パンチを頭を左右に振ってよける練習してる人....etc

そんな感じなので他の格闘技経験者も来やすい雰囲気なのだと思います。

興味があったら覗いてみてください。

My lineage Daito Ryu Aikijujutsu

Sokaku Takeda - Toshimi Matsuda - Takeshi Maeda -

- Michio Takase - Alfonso Torregrossa


Daito Ryu Aikijujutsu Renshinkan

suddivisione : 

Daito Ryu JUjutsu Shobukai  - Daito Ryu Jujutsu Shidokai - Daito Ryu Aikijujutsu


TAKEDA CLAN - Daitōryū Successors since Year 1056!

Lineage Daitōryū   Takeda - Matsuda - Maeda - Takase

1th Generation
Shinra Saburō Minamoto no Yoshimitsu 新羅 三郎 源 義光 (1056-1127)

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35th Generation Sokaku TAKEDA  武田惣角 (1859-1943)

36th Generation Toshimi MATSUDA 松田敏美 (1895-)

37th Generation Takeshi MAEDA 前田武 (1907 - 2001) 

38th GenerationMichio TAKASE 高瀬道雄 (1964)

Congratulazioni Alfonso Sensei. Avete imparato oltre 500 tecniche. Non abbiamo potuto incontrarci quest'anno a causa del coronavirus, ma il prossimo anno non vediamo l'ora di esercitarti insieme. Sono sempre grato per il tuo aiuto. Ancora una volta, congratulazioni, Alfonso Shihan per la nuova promozione


Daito Ryu - Matsuda Den Aikijujutsu Renshinkan


studiare in giappone il jujutsu daito ryu

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno espresso interesse allo studio del Jujutsu tradizionale nello specifico : Matsuda Den Daito Ryu Jujutsu Renshinkan e vi ringrazio per le numerose e.mail . Merito dei miei numerosi articoli usciti in questo periodo .  Sono felice per il riscontro positivo e per la vostra scelta di seguire la nostra linea di studio. ll merito principale va al mio Insegnante Shihan Takase , Direttore della Renshinkan , per avermi accolto a studiare in Giappone come primo allievo non giapponese e straniero a poter accedere allo studio del jujutsu tradizionale , riversandomi ogni anno in Giappone la sua esperinza al fine di migliorarmi . Sono molto grato a lui e continuerò sempre  a imparare con umiltà e gratitudine poichè il mio vero compito è ritrasmettere tutto ai miei allievi affinchè possano diventare più abili di me nel Jujutsu e grandi uomini nella vita . Grazie (_ _)




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松田敏美(豊作)先生
松田敏美 1895年ごろ~不明。本名、豊作。北海道旭川市にて松武館道場を開設して大東流合気柔術を教授する。弟子には群馬県大間々町に練心館道場を開き大東流合気柔術を教授した前田武、北海道帯広市の元信館道場にて教授する宝田元信、他に八光流柔術開祖の奥山龍峰 (後に武田にも師事) や、導引術で有名な道家合気術(道家動功術) の早島正雄などがいる。



Si dice che il Daito-ryu Aiki Jujutsu sia stato fondato da Shinra Saburō Minamoto no Yoshimitsu ed è stato insegnato solo dai Samurai anziani del clan Aizu. Il clan Aizu scomparve nell'era Meiji a causa dell'abolizione del clan e Sokaku Takeda Sensei , che era il successore in quel momento, fece notevoli sforzi per diffonderlo .

Tra i discepoli degni di nota figurano il fondatore dell'Aikido, Morihei Ueshiba, Yukiyoshi Sagawa, Tokimune Takeda e Toshimi Matsuda.

Le tecniche in stile Daito possono essere ampiamente classificate in tecniche di jujutsu, tecniche di aiki jujutsu e tecniche di aiki no jutsu . Lo stile Daito Ryu ha varie forme a seconda del successore. Questo perché Sensei Takeda insegnava le tecniche adattandole ai suoi allievi. La nostra linea di studio in Daito-ryu Aiki Jujutsu, segue la tradizione del professor Toshimi Matsuda . Alfonso Torregrossa si è formato con Michio Takase Kancho erede della scuola . Le nostre tecniche e come usare il corpo sono molto diverse dalle arti marziali poichè si cerca l’armonia delle due energie che si scontrano per usarle a favore del praticante di Daito-ryu Aikijujutsu nel risolvere l'attacco . Altre caratteristiche dello stile Daito sono la segretezza e il principio a pagamento. Per info sono a vostra disposizione Alfonso Torregrossa Shihan Matsuda Den daito Ryu Aikijujutsu Shobukai Renshinkan


大東流合気柔術は新羅三郎義光(源義光)を開祖とし、御式内として会津藩の上級武士にのみに教授されたとされています。 明治に廃藩置県によって会津藩も消滅し、当時の伝承者たる武田惣角先生が世の普及に努めました。著名な弟子には合気道創始者の植芝盛平先生、佐川幸義先生、武田時宗先生、松田敏美先生らが挙げられます。大東流の技は、柔術系の技、合気柔術の技、合気の技と大きく分類できます。大東流は伝承者によって形が様々です。 武田先生は、その人に合った技を教えたからです。 当会は堀松田敏美(豊作)先生の流れを汲む大東流合気柔術です。 アルフォンソ・トッレグロッサ先生は、高瀬道雄先生のもとで修業を積み、合気柔術を習得されました。 身体の使い方は、他の武術とかなり異なっています。 相手の力を奪う、ということを基本技から稽古します。 武術の要諦は崩しにありますが、柔道や、合気道とは全く異なる崩し方をします。当身によって崩す流派もありますが、当会では、当身なし、関節技なしです。乱取りもありません。このほか、大東流の特徴として、秘密主義、有償主義があげられます









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